GIOVANNA PRATESI
Presidente APEVCO NO PROFIT
Organizzatrice Ballo Debuttanti Lago Maggiore
Insegnante Gestione del proprio outfit/Dizione
Nasce in Toscana, a Livorno, si trasferisce con la famiglia a Verbania in giovane età dove, completati gli studi, lavora nel mondo scolastico fino al 2008.
Per diletto e per piacere si dedica ad organizzare eventi per parenti ed amici, scoprendo così la sua vera passione.
Si dedica al sociale diventando presidente dell’Associazione Ex-Allievi dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania organizzando varie attività per gli studenti.
Conclusa la sua attività lavorativa in ambito scolastico inaugura GIOELE Eventi e Wedding, un’attività di organizzazione eventi e wedding planner, a cui poi a breve si aggiunge la costituzione dei APEVCO (Associazione No Profit Promozione Eventi Verbano Cusio Ossola), di cui ne è presidente. Dal 2011 gestisce con crescente successo il Ballo Debuttanti di Stresa oggi Ballo Debuttanti Lago Maggiore.
Approfondisce studi sul linguaggio e sulla pronuncia sfruttando la sua innata predisposizione per l’uso corretto della lingua italiana, oltre ad interessarsi alla gestione del proprio outfit che l'ha vista docente in varie edizione del Ballo Debuttanti di Stresa e del Lago Maggiore.
Punto di riferimento, organizzatrice infaticabile con grandi doti comunicative riesce a stabilire rapporti duraturi e di reciproca stima con tutti i partner che ruotano intorno all'evento, con i suoi collaboratori. ed anche con le Debuttanti ed i loro parenti.
Segue personalmente, coadiuvata dalle sue preziose collaboratrici, le debuttanti stabilendo con loro un bellissimo rapporto affettivo unito però anche a quel piglio autorevole, comunque apprezzato dalle ragazze e dai collaboratori, che le permette di organizzare in modo impeccabile un evento così importante e prestigioso. Evento attraverso il quale tutto il territorio del Verbano Cusio e Ossola, la splendida cornice del Lago Maggiore oltre le pregevoli realtà paesaggistiche dell'Ossola e del Cusio, vengono ampiamente promosse e valorizzate.
Giovanna, che da anni vive una realtà lavorativa dedicata al sociale, rivolge una particolare attenzione alla solidarietà che rappresenta per lei stessa, e quindi per APEVCO, uno degli aspetti più importanti e imprescindibili dell'evento.
MASSIMO OSSOLA
Consigliere Apevco No Profit
Massimo per 35 anni è stato nel mondo della moda gestendo un negozio con il marchio Armani nel centro storico di Verbania.
E' sempre stato presente nell'evento fin dal suo nascere nel 2011.
Compagno della Presidente di Apevco No Profit e Responsabile del Ballo Debuttanti Lago Maggiore Giovanna Pratesi, nonché Consigliere di Apevco No Profit, si è sempre prodigato in mille modi sopperendo ad ogni necessità.
Riesce a instaurare ottimi rapporti con le partecipanti, gli sponsor, lo staff organizzativo e tutti coloro che roteano in questo evento grazie al suo modo empatico e affabile. Sempre sul pezzo, come suol dirsi, preciso e attento in ogni situazione. I suoi saggi consigli sono sempre ottimi spunti per ottenere il meglio da questa manifestazione. Grazie Massimo per essere sempre con noi!
MARIANGELA CAMOCARDI
Scrittrice - La donna nella storia
“Vale sempre la pena di credere nei propri sogni.” è la frase coniata da Mariangela Camocardi, che aggiunge: non mollate mai e credeteci davvero perché la vita può riservare molte sorprese a chiunque di noi!
Mariangela Camocardi nasce a Intra nel dopoguerra e ama definirsi “romanziera e sognatrice a oltranza”, ma è anche consulente e tutor di Scrittura Creativa.
Ha pubblicato oltre 50 tra romanzi e racconti. Ama spaziare nei diversi generi della narrativa, con una spiccata predilezione per lo storico. Ha scritto horror, women fiction, romance, fiabe e commedie romantiche. Tra i titoli più apprezzati Sogni di vetro, Tempesta d’amore, Il talismano della dea, La vita che ho sognato, Lo scorpione d’oro, Un segreto tra noi, Ciribalà. È tra gli scrittori di Nessuna più, antologia curata da Marilù Oliva contro il femminicidio il cui ricavato è stato interamente devoluto al Telefono Rosa, quale concreto aiuto per le donne vittime di violenza. Sensibile ai temi della solidarietà, l’autrice ha donato anche tutti gli introiti dell’opera Insegnami a sognare a DOPPIA DIFESA, Associazione che sostiene e difende a sua volta i diritti delle donne. Mariangela è stata direttore della rivista Romance Magazine edita da Delos, collabora con riviste a diffusione nazionale ed è una delle socie fondatrici di EWWA (European Writing Women Association). Di recente, con il musical Correva l’anno... ha esordito anche con un’opera teatrale scritta a quattro mani con Federico Spinozzi.
Autrice anche del romanzo "Il mio primo ballo" scritto per l'evento del Ballo Debuttanti di Stresa, oggi Lago Maggiore di cui sono state realizzate due apprezzate Pièce teatrali.
Le sue lezioni verteranno su l'importanza della figura femminile nella storia.
Ringraziamo Mariangela, cara amica di Giovanna Pratesi, organizzatrice dell'evento, per la sua disponibilità come docente in questa manifestazione che, con le sue apprezzate lezioni, contribuisce all'arricchimento culturale delle nostre partecipanti.
BARBARA BUSSANDRI
Insegnante di Armocromia - Consulente di Immagine -
Collaboratrice Apevco No Profit
Nata e cresciuta ad Arona, dove vive con la sua famiglia, si diploma nel 1988 come Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere. Attratta fin da piccola dalla moda, appena terminati gli studi inizia a lavorare come modella e indossatrice. Attività che svolgerà principalmente a Milano, capitale italiana della moda e del prét a porter, così come in altre parti d'Italia grazie alle agenzie presso le quali ha un contratto. Durante quegli anni ha lavorato sia come modella per le riviste e i cataloghi, che come indossatrice sia sulle passerelle che negli show room. Questi ultimi le sono stati molto importanti per la sua formazione, poiché le hanno dato la possibilità di conoscere a fondo le collezioni, i tessuti e gli abbinamenti. E non ultimo anche la vendita. Per alcuni anni si dedica alla famiglia, ma nel 2018, complice quella passione mai sopita, decide di tornare nel mondo della moda, inizialmente come personal shopper. Frequenta corsi di formazione a Milano, tra cui quelli rinomati di Carla Gozzi grazie ai quali scopre la sua predilezione verso la consulenza d'immagine, figura professionale fino a questo momento praticamente inesistente in tutta la zona. Durante questi corsi viene a conoscenza dell'Armocromia, scienza che studia i colori più adatti a noi. Una folgorazione verso questo magico mondo che la porterà a frequentare un altro corso, a studiarla e ad inserirla nella rosa dei servizi che la sua professione offre. Nel 2020 partecipa inoltre al P.I.F. Charity dove organizza la sfilata con i capi donati.
Attiva collaboratrice anche all'organizzazione dell'evento. Professionale, versatile e disponibile in ogni situazione e i svariati settori Barbara rappresenta una rilevante risorsa sia come docente che come preziosa collaboratrice.
ANNA BONINI
Avvocato - Collaboratrice Apevco No Profit
Avvocato civilista, unisco alla professione forense una convinta sensibilità per i temi della sostenibilità e del riuso creativo. Sono presidente dell’associazione culturale Passa Il Favore Charity attiva nella promozione di pratiche circolari e solidali, con l’obiettivo di coniugare rispetto per l’ambiente e impegno sociale. Attraverso l’ideazione o la collaborazione in eventi benefici e progetti culturali, mi adopero per offrire momenti di riflessione e svago, favorendo la diffusione di nuovi modelli di consumo consapevole.
Dal 2021 a tutt'oggi collabora con Apevco No Profit per l'evento Ballo Debuttanti Lago Maggiore.
Anche Anna è una preziosa risorsa per la nostra organizzazione.
RICCARDO RAMONI
Event Coordinator
Ha iniziato la sua collaborazione nell'edizione 2024. Le sue capacità professionali e la sua innata empatia sono le prerogative che fanno di Riccardo un punto di riferimento in questa manifestazione. Durante lo svolgimento dell'evento si prodiga in ogni settore per sopperrire alle esigenze che man mano si presentano. Riesce a stabilire rapporti costruttivi con tutti coloro che operano all'interno dell'evento oltre che con le partecipanti.
Serio, affidabile, dotato di grande comunicativa svolge il suo ruolo con precisione e responsabilità.
Da molti anni ha un rapporto di amicizia con la Presidente Giovanna Pratesi che finalmente nella scorsa edizione lo ha convito a far parte dello staff.
Le sue capacità di coordinamento sono una indispensabile risorsa ed una garanzia per la buona riuscita della manifestazione .
Grazie Riccardo di essere al nostro fianco.