GIURIA OFFICIAL PRINCESS CONTEST

 GIOVANNA PRATESI

Organizzatrice del Ballo Debuttanti Lago Maggiore

Presidente di Apevco No Profit

Insegnante Gestione del proprio outfit e di Dizione

 

Nasce in Toscana, a Livorno, si trasferisce con la famiglia a Verbania in giovane età dove, completati gli studi, lavora nel mondo scolastico fino al 2008.

Per diletto e per piacere si dedica ad organizzare eventi per parenti ed amici, scoprendo così la sua vera passione.

Si dedica al sociale diventando presidente dell’Associazione Ex-Allievi dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania organizzando varie attività per gli studenti.

Conclusa la sua attività lavorativa in ambito scolastico apre GIOELE Eventi e Wedding, un’attività di organizzazione eventi e wedding planner, a cui poi a breve si aggiunge la costituzione dei APEVCO (Associazione No Profit Promozione Eventi Verbano Cusio Ossola), di cui ne è presidente. Dal 2011 gestisce con crescente successo il “Ballo Debuttanti di Stresa” oggi "Ballo Debuttanti Lago Maggiore".

Approfondisce studi sul linguaggio e sulla pronuncia sfruttando la sua innata predisposizione per l’uso corretto della lingua italiana, oltre ad interessarsi alla gestione del proprio outfit che l'ha vista docente in varie edizioni del Ballo.

Punto di riferimento, organizzatrice infaticabile con grandi doti comunicative riesce a stabilire rapporti duraturi e di reciproca stima  con tutti i partner che ruotano intorno all'evento e con i suoi collaboratori.

Segue personalmente, coadiuvata dalle sue preziose collaboratrici, le debuttanti stabilendo con loro un bellissimo rapporto affettivo unito però anche a quel piglio autorevole, comunque apprezzato dalle ragazze e dai collaboratori, che le permette di organizzare in modo impeccabile un evento così importante e prestigioso. Evento attraverso il quale tutto il territorio del Verbano Cusio e Ossola, la splendida cornice del Lago Maggiore oltre le pregevoli realtà paesaggistiche dell'Ossola e del Cusio,  vengono ampiamente promosse e valorizzate.

Giovanna, che da anni vive una realtà lavorativa dedicata al sociale, rivolge una particolare attenzione alla solidarietà che rappresenta per lei stessa, e quindi per APEVCO, uno degli aspetti più importanti e imprescindibili dell'evento. 


MICHELA BELTRAMI E MARZIA BOGIANCHINI

Insegnanti Ballo e Portamento

 

Michela Beltrami, Maestra diplomata ANMB e tecnico FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) ex competitrice di classe internazionale delle danze latino americane.

Finalista e semifinalista nelle più importanti competizioni a livello nazionale ed internazionale.

Settima coppia italiana nella ranking mondiale IDSF negli anni 2000 - 2001.

Finalista al campionato del mondo di Tango argentino 2006 categoria tango salon e tango e scenario.

Da 10 anni è insegnante e coreografa del Ballo Debuttanti di Stresa, oggi Ballo Debuttanti Lago Maggiore, raccogliendo molti consensi e successo tra le deb che apprezzano la sua alta professionalità e capacità di comunicazione.

Da anni si avvale della collaborazione di Marzia Bogianchini, sua assistente nella preparazione delle deb alla coreografia del gran debutto. Marzia è inoltre una ex-debuttante, ha infatti debuttato nell'edizione Ballo Debuttanti Stresa 2011.

Un'accoppiata vincente, colonne portanti dell'evento che sanno, con la loro professionalità e esperienza, tirare fuori il meglio sia dalle deb che dai loro cavalieri.

Con il passare degli anni Marzia ha assunto un ruolo sempre più importante in quanto Michela, con la nascita del suo bambino,  è stata assorbita da impegni familiari. 

Marzia inizia a studiare danza classica accademica e danza moderna dall'età di 7 anni frequentando lezioni in scuole locali nella provincia di Verbania. Si perfeziona partecipando a stage e corsi estivi con insegnanti di prestigio, grazie a borse di studio vinte tramite audizione al Teatro Nuovo di Torino, oltre a lezioni presso la scuola Pineapple di Londra. 

Dopo essersi diplomata al liceo socio psico pedagogico decide di unire la passione per l'insegnamento alla passione per il mondo della danza. Gli studi liceali di pedagogia e psicologia arricchiscono lo studio di metodologia d'insegnamento della danza, metodologia dell'allenamento, anatomia e fisiologia applicata al movimento, musica applicata alla danza.

Ama la danza,  ed è felice e fiera di poterla trasmettere ed insegnare con tutta la passione che possiede.

E' diplomata e abilitata per l'insegnamento di Giocodanza®, propedeutica, danza classica accademica, Danza in fascia®.

Da circa 10 anni si dedica anche al tango argentino seguendo lezioni collettive,  ma soprattutto lezioni private e stage.

Un punto di riferimento per le nostre deb ed i nostri cavalieri, con i quali sa rapportarsi molto bene.

Una persona sulla quale poter fare pieno affidamento per la sua alta professionalità e cpacità comunicativa, felici di averla ancora nel nostro staff dei docenti. 

Una presenza irrinunciabile alla quale noi organizzatori teniamo moltissimo che ha dimostrato in tutti questi anni di essere la persona giusta al posto giusto!

Michela Beltrami

Marzia Bogianchini



SERGIO BANFI

Insegnante di Posa Fotografica - Fotografo ufficiale evento

 

Da ormai molti anni Sergio segue con grande professionalità il nostro evento in ogni suo momento, testimoniando il percorso che le Debuttanti effettuano partecipando a questa manifestazione. Sergio ha viaggiato per molti anni in tutto il mondo cogliendo scatti  suggestivi ed emozionanti. Molti i premi ed i riconoscimenti ricevuti nella sua lunga carriera.

Unisce alla sua indiscutibile capacità professionale un personalità socievole, sempre disponibile, dotato di grande pazienza , educazione e garbo.

Felici di averlo ancora nel nostro staff e contiamo su di lui, ormai da anni, anche per l'interessante lezione che impartisce alle deb sulla posa fotografica.Una lezione molto apprezzata dalle ragazze che apprendono interessanti nozioni che saranno loro utili non solo per l'evento, ma anche nella loro vita privata. Gode della simpatia delle deb che si riferiscono a lui perché ne apprezzano oltre alla professionalità anche la sua grande disponibilità.

 


BARBARA BUSSANDRI

Insegnante di Armocromia - Consulente di Immagine

 

Nata e cresciuta ad Arona, dove vive con la sua famiglia, si diploma nel 1988 come Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere. Attratta fin da piccola dalla moda, appena terminati gli studi inizia a lavorare come modella e indossatrice. Attività che svolgerà principalmente a Milano, capitale italiana della moda e del prét a porter, così come in altre parti d'Italia grazie alle agenzie presso le quali ha un contratto. Durante quegli anni ha lavorato sia come modella per le riviste e i cataloghi, che come indossatrice sulle passerelle e negli show room. Questi ultimi le sono stati molto importanti per la sua formazione, poiché le hanno dato la possibilità di conoscere a fondo le collezioni, i tessuti e gli abbinamenti. E non ultimo anche la vendita. Per alcuni anni si dedica alla famiglia, ma nel 2018, complice quella passione mai sopita, decide di tornare nel mondo della moda, inizialmente come personal shopper. Frequenta corsi di formazione a Milano, tra cui quelli rinomati di Carla Gozzi grazie ai quali scopre la sua predilezione verso la consulenza d'immagine, figura professionale fino a questo momento praticamente inesistente in tutta la zona. Durante questi corsi viene a conoscenza dell'Armocromia, scienza che studia i colori più adatti a noi. Una folgorazione verso questo magico mondo che la porterà a frequentare un altro corso, a studiarla e ad inserirla nella rosa dei servizi che la sua professione offre. Nel 2020 partecipa inoltre al P.I.F. Charity dove organizza la sfilata con i capi donati. Docente di gestione della propria immagine e del proprio outfit al Ballo Debuttanti 2022 lo sarà anche nell'edizione 2023.  La sua lezione nel 2022 ha affascinato le ragazze che hanno stabilito con lei un ottimo rapporto. 


CRISTIANA BONFANTI

Giornalista

 

Nasce a Milano, dove si diploma Perito Tecnico per il Turismo. Prosegue inizialmente gli studi linguistici, scoprendo una forte passione per la comunicazione e la mediazione linguistica.

Si laurea in “Comunicazione e Società” con indirizzo internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano e comincia una serie di brevi collaborazioni con alcune riviste, tra cui la specializzata in collezionismo musicale “Raro!”.

Trasferita a Verbania inizia una collaborazione di carattere continuativo con il bisettimanale “Eco Risveglio”, proseguendo nel frattempo gli studi di comunicazione a carattere sociale nel campo peer education e cyberbulling.

Nel giugno 2018 si iscrive all'Ordine dei Giornalisti del Piemonte quale giornalista pubblicista.

Collabora in qualità di consigliere di amministrazione ai lavori del Consorzio Servizi Sociali del Verbano, e dal 2015 dirige il Comitato per il Gemellaggio della Città di Verbania.

In qualità di socia dell'associazione culturale “The Italian School” di Verbania, svolge attività di insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri, collaborando anche all'organizzazione di gite e visite culturali sul territorio.

Dal 2021 impartisce un'interessante lezione di comunicazione alle debuttanti.

Ha inoltre stabilto con la Presidente di Apevco, Giovanna Pratesi, un rapporto oltre che professionale di amicizia ormai da anni. Ha anche collaborato alla realizzazione di altri eventi organizzati da Apevco No profit.

 


 ANNA BONIN

Avvocato - Presidente di P.I.F. Charity

 

Laureata in giurisprudenza, diventa Avvocato civilista nel 1996. Esperta in diritto civile d’impresa e nell’assistenza dei clienti in ambito sia giudiziale che stragiudiziale, con specifico riguardo alle PMI e alle Cooperative Sociali, ha studio a Verbania e Milano.

Appassionata di innovazione e nuove tecnologie, insieme ad altri professionisti si dedica al mentoring di start up innovative con particolare focus in protocolli di tracciabilità e certificazione di collectibles, al fine di contrastare la contraffazione di prodotti di eccellenza.

Nel 2020 fonda l’Associazione Passa Il Favore Charity (P.I.F.) di cui è Presidente, la cui mission è la diffusione dei principi di uno sviluppo sostenibile, attraverso la promozione di un cambio di paradigma verso l’adozione di modelli di economia circolare in grado di favorire da un lato un uso consapevole delle risorse naturali, dall’altro l’adozione di modelli di consumo centrati sulla riduzione degli sprechi, il riciclo ed il riutilizzo dei prodotti.

A settembre 2020 realizza il primo evento benefico dell’Associazione e attraverso l’esibizione di artisti, una sfilata di moda sostenibile, con capi di abbigliamento donati da privati ed aziende del territorio, nonché una sfilata promozionale delle Debuttanti Lago Maggiore, raccoglie fondi per le vittime della pandemia Covid-19.

Inizia così la collaborazione con Ballo Debuttanti Lago Maggiore che vede l’Associazione P.I.F. nelle edizioni 2021, 2022 e 2023.


 

MARZIA BORTOLOTTI

Fashion Blogger - Giornalista

 

Marzia Bortolotti fashion blogger e giornalista, nata a Roma, ama fin da piccolissima il mondo della moda, del fashion e del glamour.

In particolare si dedica da un po' di anni allo studio del vintage in tutti i settori, dalla ricerca del costume e dell'abbigliamento, al cinema in bianco e nero.

Iscritta all'albo dei giornalisti del Lazio, scrive e cura le pagine della moda di due magazine on line : Sulpalco.it e Nonsolorosa.it. Partecipa assiduamente a tutte le fashion week ( Altaroma e Milano fashion week) sia in presenza che attraverso le piattaforme digitali.

È inoltre un'insegnante diplomata di danza sportiva, della disciplina del burlesque dove è conosciuta con il nome di Sophie Sapphire, un'arte così femminile ma tanto inclusiva, piena di luce, glitter, bellezza e talento.

È la producer di un festival internazionale il "That's Amore Burlesque Festival Rome" dove ogni anno, a Gennaio, partecipano artiste che provengono da diverse parti d'Italia e del mondo.

Vincitrice nel 2019 di Official Fashion Blogger svoltosi nel contesto del Ballo Debuttanti Calabria ha mantenuto un rapporto di amicizia e collaborazione con Giovanna Pratesi collaborando  anche alla pagina Fb "Cosa mi Metto" dedicata al mondo della moda.  Di buon grado ha accettato di partecipare come giudice a Official Princess Contest e noi organizzatori la ringraziamo per la sua disponibilità.


MARIANGELA CAMOCARDI

Scrittrice 

 

 “Vale sempre la pena di credere nei propri sogni.” è la frase coniata da Mariangela Camocardi, che aggiunge: non mollate mai e credeteci davvero perché la vita può riservare molte sorprese a chiunque di noi!

Mariangela Camocardi nasce a Intra nel dopoguerra e ama definirsi “romanziera e sognatrice a oltranza”, ma è anche consulente e tutor di Scrittura Creativa.

Ha pubblicato oltre 50 tra romanzi e racconti. Ama spaziare nei diversi generi della narrativa, con una spiccata predilezione per lo storico. Ha scritto horror, women fiction, romance, fiabe e commedie romantiche. Tra i titoli più apprezzati Sogni di vetro, Tempesta d’amore, Il talismano della dea, La vita che ho sognato, Lo scorpione d’oro, Un segreto tra noi, Ciribalà.  È tra gli scrittori di Nessuna più, antologia curata da Marilù Oliva contro il femminicidio il cui ricavato è stato interamente devoluto al Telefono Rosa, quale concreto aiuto per le donne vittime di violenza. Sensibile ai temi della solidarietà, l’autrice ha donato anche tutti gli introiti dell’opera Insegnami a sognare a DOPPIA DIFESA, Associazione che sostiene e difende a sua volta i diritti delle donne. Mariangela è stata  direttore della rivista Romance Magazine edita da Delos, collabora con riviste a diffusione nazionale ed è una delle socie fondatrici di EWWA (European Writing Women Association). Di recente, con il musical Correva l’anno... ha esordito anche con un’opera teatrale scritta a quattro mani con Federico Spinozzi.

Ha inoltre scritto il romanzo "Il mio primo Ballo" dedicato al Ballo Debuttanti di Stresa, oggi Lago Maggiore, che è stato per ben due volte portato in teatro con una pièce molto apprezzata.

Inoltre da anni fa parte del team dei docenti del Ballo delle Debuttanti.  La sua lezione è orientata sul ruolo della donna nella storia. 

Mariangela e Giovanna Pratesi hanno consolidato la loro amicizia attraverso la collaborazione a questa manifestazione che ha coinvolto anche sua figlia Monica e sua nipote Elisa che ha partecipato al Ballo Debuttanti 2018.

 


 

LORELLA GRIECO

Commerciante - Object creator - Collaboratrice Apevco

 

Verbanese di nascita e cannobiese di adozione, titolare di un'attività commerciale nel settore dell’abbigliamento nella città di Cannobio da 44 anni, collaboratrice di Apevco No Profit da molto tempo, segue ogni anno l'organizzazione del Ballo Debuttanti fornendo un fondamentale supporto soprattutto nel settore artistico/artigianale realizzando oggetti a mano ad hoc per ogni partecipante all'evento oltre a decori, addobbi e cotillons sempre molto apprezzati. Creativa e fantasiosa, infaticabile ed operosa, sempre disponibile, rappresenta un punto di riferimento per gli allestimenti e la preparazione dei materiali necessari alla realizzazione dell'evento. Segue personalmente il percorso preparatorio delle deb organizzando anche un'escursione nella città di Cannobio dove per 9 anni è stata presente nel consiglio comunale offrendo il suo valido aiuto e le sue competenze alle manifestazioni organizzate dalla locale amministrazione.

In gioventù ha partecipato a concorsi di bellezza ottenendo buoni risultati per il suo bell’aspetto e il garbato modo di porsi.


 

CLAUDIA PARISI

Segretaria di APEVCO

Insegnante di Galateo e Bon Ton

 

Nata a Verbania, si diploma in Scienze Umane e Sociali presso l'ITIS Cobianchi di Verbania nel 2006.

Nel 2010 è uno dei soci fondatori di APEVCO (Associazione No Profit Promozione Eventi Verbano Cusio Ossola). Le viene in seguito affidato il ruolo di segretaria dell'associazione, che tutt'ora riveste.

Nel 2011 partecipa al Ballo come Debuttante. Un'esperienza della quala conserva un indelebile ricordo.

Si laurea a pieni voti in Comunicazione Pubblica e d’Impresa con curriculum Marketing e Comunicazione d’Impresa presso l’Università degli Studi di Milano nel 2012.

Si specializza in Galateo e Bon Ton impartendo, con successo, lezioni alle Debuttanti.

Svolge anche l'attività di Tecnico di ginnastica ritmica presso la FGI (Federazione Ginnastica Italia).

Riservata e garbata, collabora attivamente con APEVCO, occupandosi oltre che dell'aspetto organizzativo, anche del settore dedicato al Social Network in particolare di Facebook.

Ormai da molti anni impartisce la lezione di Galateo e Bon ton alle debuttanti che riscoprono il fascino del saper vivere nel rispetto di quelle regole che oggi sembrerebbero superate, ma che invece sono universali e senza tempo.

La sua innata grazia, il suo garbo e le sue competenze  rendono la lezione più interessante e godibile. e soprattutto molto apprezzata dalle deb.