Al via il Tour Estivo delle Debuttanti di Stresa

...dalle avventure di "Viaggia con Alice"

Buongiorno cari lettori.

Qui da me è letteralmente esplosa l'estate! Finalmente! Sono davvero molto contenta. L'estate è una delle stagioni che prferisco. Mi riempie di energia: le giornate sono lunghe e calde, si può tornare a prendere il sole in giardino e a fare un tuffo al lago, si può uscire in compagnia di amici per un gelato o per un aperitivo all'aria aperta.

Ma soprattutto con l'arrivo dell'estate tornano molti appuntamenti e spettacoli che riempiono le sere sia in settimana che nei weekend. Per noi ragazze debuttanti che abbiamo partecipato al Ballo delle Debuttanti di Stresa lo scorso marzo, inizia un programma ricco di impegni da non perdere. Si tratta del “Tour Estivo delle Debuttanti”, una serie di serate spettacolo che si tengono in alcune cittadine del Piemonte e della Lombardia.

Gli eventi sono organizzati sempre dalla cara Giovanna Pratesi, presidente dell'associazione no profit APEVCO che con i suoi collaboratori si occupa del Ballo delle Debuttanti. Ed io debuttante blogger sono pronta a raccontarvele.

Come vi dicevo nel precedente articolo (se l'avete perso, mi raccomando correte a leggerlo a seguente link, l'esperienza de Ballo delle Debuttanti non si ferma solo alla serata di Gala ma sono molte le avventure alle quali abbiamo il privilegio di partecipare. Il calendario delle serate del tour estivo è molto ricco.

Siamo già partite con la prima data di domenica 3 Giugno in Piazza Ducale a Vigevano in provincia di Pavia. Qui purtroppo non ho potuto partecipare perchè ero in viaggio alle Maldive come avrete letto sul mio travelblogViaggia con Alice”. 

Una decina di giorni fa, esattamente sabato 9 Giugno, si è invece conclusa la seconda tappa a Biella nella splendida cornice del Chiostro di San Sebastiano. La serata è stata patrocinata dal Comune di Biella Assessorato alla Cultura con Maria Teresa Barresi.

Ė stata l'occasione per poterci finalmente rivedere: noi ragazze era dal Gran Debutto del 3 marzo che non ci vedevamo seppur rimanendo in contatto sui social. Così a mano a mano che arrivava qualcuna di noi nel cortile del Chiostro di Biella, ci perdevamo in caldi abbracci e lunghe chiaccherate, con dietro Giovanna che cercava di richiamarci all'ordine per spiegarci le coreografie da imparare per la sfilata. Partecipare al Ballo delle Debuttanti è anche l'occasione per stringere nuove amicizie.

Del resto non c'era nulla di cui preoccuparsi: essendoci trovate nel primo pomeriggio, avevamo tutto il tempo necessario per provare con calma e per prepararci in tempo per le h 21.00 con abiti, trucco e parrucco.

La serata è stata densa di emozioni: non sono mancate le perfromances di tango argentino di 2 ragazzi della scuola di ballo Kineos Tango e le esibizioni canore delle compagne debuttanti Elisa, Alice e Sara. Alice ha addirittura cantato per la prima volta in pubblico il suo primo inedito dal titolo “Onde Elettromagnetiche” che uscirà in inverno con il primo cd. Ragazze siete state bravissime a cantare: spero che anche voi possiate avere presto l'occasione di ascoltare le loro voci.

Nel frattempo sul Chiostro di San Sebastiano è calata la sera e la gente cominciava a prendere posto. La location era davvero molto bella: il Chiostro con le sue arcate lungo tutti e quattro i lati abbracciava il cortile centrale che accoglieva il palco e il pubblico. Dietro al palco svettava il campanile della Basilica alto 51 m. Il complesso risale al XVI secolo e comprende anche il Monastero adiacente alla Chiesa, oggi sede del Museo del Territorio e centro di cultura per conferenze e mostre d'arte. Rappresenta uno dei principali siti culturali da non perdere quando si giunge in visita alla città di Biella.

Prima di noi, hanno sfilato i bambini che hanno partecipato alle selezioni di “Bambini in passerella” e poi avanti alle debuttanti! Eravamo 15 in totale tra le quali due ex debuttanti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Ballo delle Debuttanti di Stresa. Dopo di noi hanno sfilato i costumi storici realizzati da Maria Barbieri e disegnati da Vanessa Busca. La sfilata è stata organizzata in collaborazione con DF EvenT Associazione Culturale Biella, presieduta da Daniela Fresc. La serata è volata tra mille colori, sorrisi, emozioni e ricordi! Giovanna, che ha anche presentato la serata, è stata raggiante ed impeccabile come sempre e noi debuttanti felici di esserci ritrovate e di aver condiviso di nuovo insieme momenti magici.

Per fortuna che abbiamo ancora molte occasioni per vederci! Il tour offre molti appuntamenti. Purtroppo per le prossime due date non potrò essere parte del gruppo perché ho già altri impegni di viaggio. Si tratta delle serate di domenica 1 Luglio nella Piazza di Viganella, un comune del VCO in Valle Antrona, e di sabato 14 Luglio nella Piazza sul lago a Cannobio. Con molto rammarico ho dovuto comunicare a Giovanna la mia assenza, ma voi mi raccomando non mancate! Le serate sono aperte a tutti (l'inizio è sempre alle h 21.00) e le location sono davvero stupende: la prossima nel cuore delle colline prealpine e  quella a seguire sulle rive del Lago Maggiore. Saranno serate ricche di sfilate, eleganza e spettacoli. Noi invece ci vediamo a Verbania a fine luglio, ma di questo appuntamento vi racconterò più avanti!